lunedì 29 agosto 2011

LA NOSTRA STORIA

Il coro “Voci del Montello” inizia la sua attività nel Settembre del 2003 e si costituisce da subito come associazione culturale di promozione sociale, con lo scopo di recuperare e tramandare il patrimonio culturale del canto popolare, che è l’espressione più sincera della cultura e delle tradizioni delle nostre genti.

Non c’è più la condizione sociale che ha fatto nascere questo patrimonio, i tempi, le abitudini e anche l’ascolto del canto corale popolare è cambiato.

Dimenticare il nostro passato sarebbe come perdere le nostre radici.

Questo diventa anche la nostra funzione sociale, di mantenere un collegamento tra le tradizioni e la cultura del passato con l’oggi oltre a rinnovare ai giovani la nostra memoria storica.

Anche la scelta del nostro abbigliamento, dei colori, del modo di tenere le maniche della camicia, si rifà al modo di vestire della nostra gente negli anni ’30-’40 grazie ad uno studio e a indagini di foto del tempo.

La formazione a 4 voci dispari, si compone attualmente di una ventina di elementi ed è diretto dalla fondazione da Artemio Tosello.

Nessun commento:

Posta un commento